Dottorandi di Ricerca "Scienze e culture del patrimonio musicale"

Duca Francesca

Duca Francesca

Biografia

Diplomata in flauto traverso al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e menzione, consegue successivamente un Master biennale in musica da camera presso il Conservatoire Royal de Liège (Belgio) e un Master in Imprenditoria dello Spettacolo presso l’Università Alma Mater di Bologna.

Ha frequentato masterclass tenute dai maestri Christina Fassbender, Gaby Pas Van Riet, Trevor Wye, Peter Lukas Graf, Kate Clark, Giulio Francesconi e il corso triennale di perfezionamento con il maestro Michele Marasco presso l’Accademia Italiana del Flauto.

Nel 2021 è stata selezionata per uno stage con l’Orchestre Philharmonique Royal de Liège, esibendosi sotto la direzione di Gergely Madaras e registrando un concerto per il canale televisivo francese MEZZO.

Dal 2016 è membro del quartetto di flauti Alchimie Sonore, dedito alla diffusione di nuova musica scritta per l’ensemble da giovani compositori emergenti. Con l’ensemble si esibisce regolarmente in Italia e all’estero, ha registrato due CD per l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi e tenuto un concerto per il programma La Stanza della Musica di RaiRadio3. Nel 2020 ha collaborato con l’ensemble belga Hopper, registrando musiche inedite di compositori belgi per il programma Musiq3 della RTBF di Bruxelles.

Parallelamente all’attività concertistica, svolge attività didattica presso diversi istituti musicali di Roma e, nel 2021, ha partecipato al progetto di pedagogia sociale El Sistema in Belgio, contribuendo alla formazione musicale di bambini in situazioni di difficoltà socio-economica.

Interessata alla prassi esecutiva storica, studia flauto traverso barocco con il maestro Giannantonio Ippolito e si dedica alla ricerca di manoscritti musicali antichi, curandone l’edizione moderna. Ha pubblicato un duetto per due flauti/due violini di Friedrich Wilhelm Riedt (DaVinci, 2024) e una sonata in la maggiore per flauto e basso continuo dello stesso autore (Scherzo Editions, 2025).