Dottorandi di Ricerca "Scienze e culture del patrimonio musicale"

Vertunni Di Albanella Leo

Vertunni Di Albanella Leo

Biografia

Leo Vertunni Di Albanella, sitarista concertista con un’ampia esperienza internazionale, specializzato nella musica classica indiana e attivo in numerosi progetti di dialogo interculturale che attraversano flamenco, jazz, musica colta occidentale, elettronica e pop.
Formatosi in India con Pandit Avaneendra Sheolikar e Ustad Irshad Khan, affianca allo studio performativo un solido percorso accademico in ambito indologico, con una laurea in Storia e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna e un Master in Music Performance presso la SOAS University of London.
Si esibisce regolarmente in contesti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Forum di Assago, Concerto del Primo Maggio a Roma, Rietberg Museum di Zurigo (Svizzera), Cavatina Hall di Bielsko (Polonia), Skirball Centre di New York (USA), CSO Ada di Ankara (Turchia) e Sangeet-Samaroh Festival di Nagpur (India).
La sua discografia include pubblicazioni con etichette specializzate quali Dark Companion e CM Records (Indialucia, Jugalbandi Trio, Gürkan Özkan Trio), oltre a collaborazioni con major come Universal e Sony (Mace, Colapesce Dimartino).
È attivo nella divulgazione della musica indiana attraverso trasmissioni radiofoniche (RSI, RAI), laboratori e seminari (MUDEC, Museo di Antropologia di Firenze), e nella didattica nell’alta formazione: dal 2019 è docente presso il Dipartimento di Musiche Tradizionali del Conservatorio di Vicenza, e ha tenuto masterclass in diverse istituzioni tra cui il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e l’Accademia Penderecki di Cracovia.
Il suo progetto di ricerca dottorale esplora l’adattamento del sitar e dell’improvvisazione modale indiana in contesti musicali contemporanei transculturali.