Laureato con lode in Scienze internazionali e diplomatiche e in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni, ha preso parte a numerosi corsi e seminari su audience development, marketing culturale e comunicazione istituzionale ed a percorsi di formazione professionale in prestigiose accademie musicali europee (Royal Academy di Copenaghen, Royal Academy di Aarhus, Liszt Academy di Budapest, Codarts di Rotterdam) che l’hanno portato ad approfondire modelli organizzativi e strategie di comunicazione.
Da oltre un decennio opera nel settore della comunicazione, del marketing culturale e dell’organizzazione di eventi ed ha sviluppato competenze specifiche nell’ambito dell’ufficio stampa, delle pubbliche relazioni e della promozione digitale. Collabora stabilmente con l’Ente Concerti di Pesaro (dal 2019) e con il Conservatorio “G. Rossini”, dove ha maturato una lunga esperienza negli uffici produzione e comunicazione. Ha inoltre collaborato con il Rossini Opera Festival in ambito editoriale e di promozione. Parallelamente, svolge attività giornalistica per Il Resto del Carlino – QN Quotidiano Nazionale, redigendo articoli, recensioni e interviste per le sezioni cultura e spettacoli.
Ha svolto apprezzate relazioni nell’ambito di diversi seminari e conferenze, occasioni in cui ha approfondito tematiche legate al concert design, all’evoluzione del pubblico della musica d’arte ed alle strategie per il coinvolgimento attivo delle comunità.
Nell’ambito del Corso di dottorato è impegnato in una ricerca sul ruolo delle industrie culturali e creative nei processi di sviluppo e rigenerazione territoriale, con particolare attenzione all’impatto delle politiche culturali e dei modelli di governance locale.