COMPONENTE DEL COLLEGIO DI DOTTORATO
È titolare di cattedra nel Conservatorio “Santa Cecilia” dal 1999. Ha conseguito la laurea in Musicologia nell’Università “Alma Mater” di Bologna e i diplomi accademici in Pianoforte, Musica corale e direzione di coro e Didattica della musica. Sta conseguendo il dottorato di ricerca in Pratiques et théories du sens nell’Università francese “Paris8”. È responsabile Erasmus+, delegata per la ricerca artistica e referente dei work packages 2 e 3 del progetto EAR – Enacting Artistic Research (con capofila l’Accademia di Belle Arti di Roma), componente del collegio del corso di Dottorato di ricerca in Culture, pratiche e tecnologie del Cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza attivato dall’Università “RomaTre”. Nei progetti internazionali NEWS in MAP / New Employability Within Self-leadership in Music Academic Programs (2019-22) e RAPP Lab / Reflection-Based Artistic Professional Practice (2022-23) è stata, rispettivamente, project manager e docente ricercatrice. Ha ideato il primo progetto EU Jean Monnet nelle istituzioni AFAM in Italia, EUPROGEMS / European Union as key factor to Promote Gender Equality through Musical Studies (2023-26), coordina il master di II livello AReMus / Artistic Research in Music e il biennio specialistico in FoRaMus / Formazione per la ricerca artistica in musica. Ha ideato e coordina, in collaborazione con l’ ”Orpheus Instituut” di Ghent, il progetto internazionale FARM / Fostering Artistic Research in Music (2023 e 2024) nell’ambito degli Erasmus+ blended intensive programs e i seminari DARE / Dialogues Artistic Research Enhancing, incontri internazionali di ricerca artistica. Ha esordito con la monografia Nobilissime allieve. Della musica a Napoli tra ‘700 e ‘800; ha presentato i suoi lavori di ricerca in convegni internazionali (Napoli, Roma, Helsinki, Berna, Vienna, San Pietroburgo, Bruxelles, Berlino, Lisbona) e pubblicato per etichette italiane e straniere: LIM, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Symétrie, SEdM, Giannini Editore. Dal 2018, con Roberto Giuliani, cura nel Conservatorio “Santa Cecilia” la rassegna Alziamo il Volume – Incontri con l’Autore. I suoi ambiti di indagine si concentrano sulla musica al femminile, gli studi di genere in ambito musicale, la canzone napoletana e l’intersezione tra pratiche musicali e storia culturale.