Giovedì 5 giugno si è svolto presso la Sala dei Medaglioni del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma il seminario “L’audience development nelle arti performative”, primo appuntamento pubblico organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in “Produzione, Gestione e Management delle Arti, dello spettacolo e delle istituzioni AFAM”, attivato per la prima volta nell’anno accademico 2024/2025.
L’iniziativa ha affrontato un tema centrale nel panorama culturale contemporaneo: il rapporto tra istituzioni artistiche e pubblici, le trasformazioni delle pratiche di fruizione, l’emergere di nuove professionalità e strategie in grado di rispondere alle sfide dell’innovazione, della partecipazione e della sostenibilità.
Ha aperto i lavori il Direttore del Conservatorio, Franco Antonio Mirenzi, con un saluto istituzionale, seguito dall’introduzione del prof. Giuseppe Leotta, coordinatore del corso di Dottorato.
A delineare la cornice teorica e le prospettive in evoluzione è stato l’intervento di Leonardo Damen, dottorando e promotore dell’evento, che ha proposto una riflessione sul passaggio da audience development ad audience engagement, ponendo l’accento sull’attivismo culturale e la centralità dell’esperienza partecipativa.
Sono seguiti i contributi di:
Hanno preso parte all’incontro docenti e dottorandi del Conservatorio Santa Cecilia, oltre a ospiti esterni e operatori culturali, contribuendo a un momento di dibattito partecipato sulle possibili traiettorie future per il settore.
l seminario ha inaugurato il cartellone di eventi pubblici del Dottorato, che proseguirà nel mese di luglio con quattro nuovi appuntamenti ospitati presso l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con il Master in Diritto Privato Europeo. Gli incontri affronteranno temi giuridici e culturali all’incrocio tra diritto d’autore, intelligenza artificiale e creatività artistica:
🔗 Per aggiornamenti e calendario completo consulta il sito.