Dottorandi di Ricerca "Scienze e culture del patrimonio musicale"

Amoresano Sara

Amoresano Sara

Biografia

Sara Amoresano si è diplomata con lode in pianoforte (v.o.) presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e, presso la stessa istituzione, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con lode e menzione speciale.
Parallelamente agli studi musicali, ha frequentato il corso di laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, laureandosi con una tesi in Estetica sulla filosofia della musica di Th. Adorno.
Seguendo gli interessi filosofici e coltivando un approccio pluriprospettico, nel 2025 ha ricevuto dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici una borsa di studio per la frequenza di seminari sul rapporto tra filosofia e musica.
In ambito musicologico, ha partecipato come relatrice a convegni di interesse nazionale ed internazionale e ha contribuito a riviste scientifiche di settore. Nel 2019 ha svolto uno stage presso l’Archivio Storico del Teatro di San Carlo di Napoli. Nel 2021, ha collaborato con la Fondazione Pietà de’ Turchini per la realizzazione della prima mappa sonora di Napoli, Prendi Nota. Dal 2022, è membro della Redazione Scientifica della rivista «Poliorama musicale», edita da Turchini Edizioni.
Nell’attività concertistica, si è esibita in contesti di rilievo internazionale, come la Kammermusik Saal del Beethoven Haus di Bonn, la Gesellschaft für Musiktheater e l’Amtshaus Margareten di Vienna, lo Shigeru Kawai Center di Madrid, il Maggio della Musica di Villa Pignatelli e presso la Fondazione Pietà de’ Turchini a Napoli.
Nel 2021 ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Cini di Venezia per seguire, all’interno del workshop Le Sonate op. 31 di Beethoven: genesi, analisi, esecuzione, le lezioni di Andreas Staier. Nel 2022, è stata ammessa alla masterclass tenuta da quest’ultimo presso il Beethoven Haus di Bonn. Tale esperienza l’ha avvicinata allo studio delle tastiere storiche e delle prassi esecutive storicamente informate, alimentando il suo interesse a far dialogare la ricerca musicologica con la pratica concertistica.
Si è avvalsa, inoltre, degli insegnamenti di Benedetto Lupo, nell’ambito del Capraia Musica Festival; di Florian Uhlig e Tobias Koch (fortepiano) nella masterclass tenutasi in occasione dello Schumann Fest di Zwickau 2025. Nello stesso anno, è stata ammessa alle lezioni di Rena Shereshevskaya nella masterclass organizzata dall’École Normale de Musique di Parigi. Ha inciso per le etichette discografiche KNS Classical e Da Vinci Classics.