COMPONENTE DEL COLLEGIO DI DOTTORATO
Teresa Chirico è docente di Storia e storiografia della musica presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. È laureata in Lettere, diplomata in Pianoforte e in Canto; ha conseguito il Dottorato di ricerca in Beni Culturali e Territorio – Musicologia e Storia della musica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la tesi L’aquila bicipite e la musica. Pietro Ottoboni nell’epoca di Alessandro VIII (1688-1691) da documenti della biblioteca Apostolica Vaticana. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali organizzati da Università del Galles (Cardiff); Istituto Storico Germanico di Roma; FIMTE (Almeria); Società Italiana di Musicologia; Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia di San Luca (Roma); Conservatorio di Napoli; École française de Rome; Fondazione Cini (Venezia); Historic Brass Society (New York); CESEM, Universidade Nova, Arthist.net e “Divino Sospiro” (Lisbona); University of Music and Dramatic Arts Mozarteum (Salisburgo); “Opera barocca” (Praga); Don Juan Archiv (Vienna); Universidad de La Rioja, Conservatorio di Novosibirsk (Russia). I suoi contributi sono stati pubblicati nei relativi Atti dei Convegni.
È stata nel Team di ricerca del progetto internazionale PerformArt, finanziato dallo European Research Council, ospitato dal Centre National de la Recherche Scientifique, in partnership con l’École Française de Rome (1 settembre 2016 – 31 agosto 2021). Ha collaborato per i PhD dell’Universiteit di Leiden – Academy of Creative and Performing Arts; è nel collegio dottorale del DAMS di Roma 3 per “Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza”. Ha insegnato nei Master AREMUS 2020-21 e 2021-2022 (Artistic Research in Music) del Conservatorio S. Cecilia di Roma.
È autrice di due monografie; suoi articoli sono comparsi in prestigiose riviste internazionali (Recercare, Studi musicali, Analecta Musicologica, Rivista Italiana di Musicologia, Música em Perspectiva, The Galpin Society Journal) in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese. Ha collaborato con la RAI – Terza Rete Radiofonica, con il Dizionario Biografico degli Italiani e con Die Musik in Geschichte und Gegenwart . Ha pubblicato edizioni critiche di musiche per Ut Orpheus (Bologna) and FIMA (Rome).