DOTTORATO IN "Scienze e culture del patrimonio musicale"

Di Vita Mirella

Di Vita Mirella
m.divita@conservatoriosantacecilia.it

COMPONENTE DEL COLLEGIO DI DOTTORATO

Lingua straniera

Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma

Biografia

Laureata con lode in Lingue Straniere presso l’Università degli Studi di Pisa e diplomata brillantemente in Canto presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Giovanni Dagnino, ha seguito i corsi di perfezionamento e approfondimento di Lingua Inglese (Advanced Level) presso la “International Language Academy” di Oxford, di Lessico e di Teoria  Musicale (Music Theory)  presso l’Università di Oxford (Department for Continuing Education), di Lingua Russa (Advanced Level) presso la “Leningradskij Gosudarstvennyj Universitet” di S. Pietroburgo e ha frequentato le masterclass di cantanti quali  Raina Kabaivanska, Gabriella Ravazzi, Bruna Baglioni, Micaela Carosi, Fabio Armiliato. Successivamente ha conseguito il diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia e il Diploma Accademico di II livello in Canto Lirico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Gloria Scalchi. E’ stata selezionata e ha partecipato ai corsi di perfezionamento scenico-vocale della bottega “Opera Bazar” di Lucca (docenti referenti Aldo Tarabella, Marina Van Hecke, Serge Van de Velde) e de “Il Teatro e la Musica” di Prato, organizzati in collaborazione con l’Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma (docenti referenti Alessandro Magini, Alessandro Solbiati, Ugo Gregoretti, Salvatore Cardone, Paolo Terni).

Ha debuttato come protagonista in opere quali L’Elisir d’amore, Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, I quattro Rusteghi, La finta semplice, Rigoletto, La Vedova allegra, Don Pasquale, Die Zauberflöte, Il campanello, Dido and Aeneas, Carmen, Pagliacci, La Bohème, La Traviata presso Fondazioni e Festival lirici (Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, La Biennale di Venezia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Goldoni di Firenze, Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro del Giglio di Lucca, Festival Puccini di Torre del Lago, Opera de Chambre de Geneve, Theatre National de Rabat in Marocco, Saaremaa Opera Festival in Estonia, Dai-Ichi Hall di Tokyo), lavorando con direttori quali Johannes Wildner, Giuliano Carella, Christopher Franklin, Mario Ancillotti, Matteo Beltrami e registi come Simona Marchini, Aldo Tarabella, Ugo Gregoretti, Rolando Panerai, Filippo Crivelli, Jean Marc Biskup, Renato Bonajuto. Svolge un’intensa attività concertistica, che l’ha portata ad esibirsi sia in Italia che all’estero (Casa della Musica di Parma, Levanto Music Festival Amfiteatrof, Oratorio del Gonfalone di Roma, Auditorium del Suffragio di Lucca, Museo del Bargello di Firenze, Dom Kultury di Wagrovec in Polonia, Sala Tauno Marttinen di Hämeenlinna in Finlandia, LAC di Lugano).