Dottorandi di Ricerca "Produzione, Gestione e Management delle Arti, dello spettacolo e delle istituzioni AFAM"

Murciano Stefano

Murciano Stefano

Biografia

Responsabile Marketing e Sviluppo della Fondazione Rossini Opera Festival e manager culturale. È Direttore della comunicazione di LiberaMusica APS. Già membro degli esperti per la programmazione e lo sviluppo regionale dell’attività teatrale della Regione Calabria, ha lavorato come regista teatrale ed è stato assistente alla regia per il Teatro San Carlo di Napoli.

È stato altresì responsabile della programmazione dei progetti della candidatura di Maratea a Capitale Italiana della Cultura 2026 (tra le dieci città finaliste), responsabile di produzione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, direttore artistico della rete regionale Puglia Off (premio Rete Critica per la comunicazione virale nel 2015) e del Teatro Comunale di Galatone (Lecce).

Ha organizzato eventi culturali, festival teatrali e consulente per progetti culturali nazionali e internazionali, docente di management culturale e ha maturato esperienze all’estero a Bruxelles, Dubai e Muscat.

Oltre alla laurea triennale in Lettere e cultura teatrale e magistrale in Scienze dello Spettacolo conseguite cum laude nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” annovera il Master di II livello in Business Administration nell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Master di I livello in Regia lirica nell’Accademia per l’Opera Italiana di Verona, il Master di I livello in Imprenditoria dello spettacolo nell’Università di Bologna, il Master di I livello in Metodologie didattiche, psicologiche e teoria e metodi di progettazione presso nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, il Master executive in Sponsoring e fundraising per arte e spettacolo nell’Accademia Teatro alla Scala di Milano in collaborazione con POLIMI.