DOTTORATO IN "Produzione, Gestione e Management delle Arti, dello spettacolo e delle istituzioni AFAM"

Rotili Paolo

Rotili Paolo
p.rotili@conservatoriosantacecilia.it

COMPONENTE DEL COLLEGIO DI DOTTORATO

Composizione

Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma

Biografia

Inizia a studiare musica a metà degli anni settanta con Matteo Iannone e Giorgio Tommasi. Si diploma in Composizione con Mauro Bortolotti e in Strumentazione per banda con Raffaello Tega al conservatorio di S. Cecilia. Negli stessi anni studia alla Facoltà di Filosofia de “La Sapienza”, frequenta il corso di composizione con Giacomo Manzoni alla Scuola di musica di Fiesole e approfondisce la sua formazione sull’Analisi musicale con Marco De Natale, partecipando all’attività della Società Italiana di Analisi Musicale. Più di recente si diploma in Musica elettronica con Giorgio Nottoli, sempre al Conservatorio di S. Cecilia.

Con una particolare prevalenza del repertorio strumentale, il suo catalogo spazia da lavori per grandi organici (orchestra, banda, concerti) sino al repertorio solistico, sia acustico che elettroacustico, con incursioni nel video e nel teatro musicale.

Negli anni ha avuto la fortuna di lavorare con solisti e direttori quali Marco Angius, Emanuele Arciuli, Antonio Caggiano, Mario Caroli, Claude Delangle, Maria Di Giulio, Enzo Filippetti, Michele Lomuto, Rino Marrone, Enzo Porta, Paolo Ravaglia, Luca Sanzò, Sante Tursi, ecc. e con ensemble quali Algoritmo ensemble, Icarus ensemble, Apeiron saxquartet, Logos Ensemble, Artisanat furieux, Solisti Dauni, Ensemble Freon, Alea- Ensemble (Graz), Ensemble Aventure (Freiburg), Ensemble Traiect (Bucarest).

Ha avuto esecuzioni con la Banda dei Carabinieri, Banda dell’Aereonautica, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Metropolitana di Bari, ecc.

I suoi lavori sono stati presentati in Italia (Nuova Consonanza; Contemporanea – Parco della musica, Filarmonica Romana, Emufest, ecc. – Roma; “Festival Pontino”; “Festival dei 2Mondi” – Spoleto; Festival “Cinque giornate”, “Musica e Realtà” – Milano; Unione artisti, Rive gauche – Torino; GAMO – Firenze; Coretto, Collegium Musicum – Bari; Solisti Dauni – Foggia; Gubbio Festival; “Trieste Prima”; “Risuonanze” – Udine, Amici della musica Modena, Rovereto, Monopoli, ecc.), in Francia, Spagna, Germania, Austria (Alte-Schmiede, Wien), Olanda (Gaudeamus), Belgio (KaG), Lussemburgo (Festival Echternach), Svizzera, Principato di Monaco, Danimarca (Accademia Reale), Svezia, Finlandia (Società chitarristica, Turku), Ungheria, Serbia, Polonia (“Autunno di Varsavia”), Romania (Meridian, festival ISCM, Bucarest), Argentina (LiPM, UnLa, Teatro Colon – Buenos Aires; Festival Internazionale di Elettroacustica di Cordoba), Perù (Festival internazionale di Chitarra, Lima), Messico, Canada (Gallery 345, Toronto), Stati Uniti (NYCEMF 2015, New York – “New Horizons Concert series”, Orange), Giappone, Azerbaigian e Cina (Conservatorio Centrale di Pechino 2003, “Musicacustica” 2009).