Francesca Seller, diplomata in pianoforte e laureata in Discipline della musica, è docente di Storia della musica per Didattica presso il conservatorio di musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.
Ha pubblicato i seguenti volumi: I grandi protagonisti di Napoli: Gioachino Rossini, I Reali Teatri di Napoli nella prima metà dell’Ottocento. Studi su Domenico Barbaja, Napoli: itinerari armonici, Teatro di San Carlo di Napoli. Cronologia (1851-1900), Canti popolari e popolareschi nelle trascrizioni dell’Ottocento, Teatro di San Carlo di Napoli. Cronologia (1737-1800), Trianon. Un teatro e la sua città, Passatempi musicali. Guillaume Cottrau e la canzone napoletana di primo ‘800, The Neapolitan Canzone in the Early Nineteenth Century as Cultivated in the Passatempi musicali of Guillaume Cottrau, Sul Golgota a spirar. Canti penitenziali della Settimana Santa a Minori.
È stata membro di numerosi comitati scientifici ed editoriali, tra cui il Comitato per le edizioni nazionali delle commedie per musica di Domenico Cimarosa, il master di I livello in “Esperto in canzone e lingua napoletana”, le riviste «Poliorama» e «Muse».
Ha partecipato a numerosi convegni, nazionali e internazionali, tra cui si ricordano: Gioachino Rossini 1792-1992. Il testo, la scena, Accademie e società filarmoniche. Organizzazione, cultura e attività dei filarmonici nell’Italia dell’Ottocento, Musicology and Sister Disciplines: Past, Present and Future. 16th International Congress of International Musicological Society, Les formes d’organisation collectives du concert (1700-1900), Theatre and Theatre Research: Exploring The Limits. 13rd Firt/Iftr World Congress, Le fonti d’archivio per la storia della musica e dello spettacolo a Napoli tra il XVI e il XVIII secolo, Verdi 2001, Das Wiener Klavier bis 1850, Il pianoforte in Italia. Secondo convegno internazionale di organologia, Mercadante 150, Soundscapes of Naples.
Suoi saggi sono comparsi in riviste specialistiche come «Le fonti musicali. Studi e ricerche», «Rivista Italiana di Musicologia», «Musica/Realtà», «Liuteria Musica e Cultura», «Recercare», «Römische Historische Mitterlungen», «Napoli nobilissima», «Studi verdiani» e in numerosi libri miscellanei.
Ha redatto la voce Neapel per Die Musik in Geschichte und Gegenwart.